Quando organizziamo un protocollo dietetico, cerchiamo sempre di andare incontro alle esigenze delle persone.

Capita a tutti di dover fare un pasto fuori casa (pranzo a lavoro, cena dall’amica, colazione al volo al bar, ecc.), e quando non è possibile organizzarsi in anticipo, diamo indicazioni su come fare delle scelte salutari.

Quando si abbraccia un’alimentazione vegetariana o vegana, si pensa che sia più difficile “improvvisare” , ma non è così!

Ricordiamo sempre che molti piatti della nostra cucina mediterranea (ma anche quella orientale o etnica), sono di base vegana!

Facciamo qualche esempio? Pasta e ceci, riso e lenticchie, fresella pomodori e fagioli, pasta e piselli… insomma Legumi! e ancora:pasta Pomodoro e basilico, pasta aglio olio e peperoncino, spaghetti olive e capperi, farinata (o panelle), parmigiana di melanzane, caponata e…pizza ovviamente.

Tornando a noi, vediamo quindi, praticamente, come possiamo organizzare un pasto vegano fuori casa:

COLAZIONE:

Ormai in molti bar sono disponibili bevande vegetali. Ricordiamo solo di evitare l’aggiunta di zucchero (perchè probabilmente vi proporranno delle bevante già zuccherate) Anche le brioche veg vanno molto di moda ed è facile trovarle nei bar centrali, ed una tantum una brioche possiamo pure concedercela!

Frullati, macedonie, spremute ed estratti sono sempre un’ottima scelta. Il nostro consiglio è quello di aggiungere sempre anche una porzione di frutta secca (anche questa disponibile ormai in qualsiasi negozio in comodi formati monoporzione)

PRANZO E CENA:

Che vuoi fermarti in una tavola calda o semplicemente al supermercato, ricorda di rispettare una semplice regola di composizione del piatto:

Cereali, fonte proteica (ad esempio legumi, affettati veg, hummus, tofu), e verdure fresche o grigliate.

Nel banco frigo di molti supermercati è possibile trovare anche molti piatti pronti 100% veg: insalatone di cereali e legumi, cous cous, zuppe e tanto altro.

Fai sempre attenzione alla lista ingredienti, e ricorda che più è lunga e minore è la qualità di quell’alimento!

 

Vi segnaliamo inoltre una sezione sul sito IoScelgoVeg dove è possibile trovare locali vegan/vegan friendly vicino a te!

Più facile di così…