Ecco un decalogo dei buoni motivi per smettere di consumare bevande zuccherate, proposto da Hemi Weingarten, autore del blog inglese Fooducate
1. Per perdere peso. Il consumo regolare di bevande con aggiunta di zuccheri determina infatti un graduale aumento del peso corporeo. Bere una lattina al giorno per un anno può incrementare il vostro peso di circa 8 chili!
2. E’ possibile perdere peso senza far uso di bevande “dietetiche”, che “confondono” l’organismo, pronto ad immagazzinare gli zuccheri che poi in realtà non sono presenti.
3. Le bibite contenenti edulcoranti artificiali sono pericolose per la salute. Essi infatti non apportano calorie ma non sono immuni da potenziali effetti dannosi per il nostro organismo
4. Limitare il rischio di diabete. Molti gli studi che correlano infatti l’abituale consumo di bevande zuccherate e l’insorgenza del diabete
5. Salvare i denti. Gli zuccheri misti ad acido fosforico, acido malico e/o acido citrico sono una miscela di sostanze che può danneggiare lo smalto dei nostri denti, soprattutto quando la bevanda viene sorseggiata lentamente.
6. Risparmiare soldi, oltre che salute. Di questi tempi non è certamente un male poter risparmiare sulla spesa domestica. Una famiglia potrebbe infatti spendere fino a 550 euro in meno in un anno bevendo acqua dal rubinetto piuttosto che bibite zuccherate ogni giorno.
7. Sfuttare al massimo le vostre papille gustative. Le bevande zuccherate riducono infatti l’appetibilità di un pasto.
8. Ridurre il consumo di zuccheri raffinati. Una sola lattina di coca cola contiene circa 35 g di zucchero! Una lattina al giorno per un anno = quasi 13 kg!
9. Coloranti artificiali. Molte bibite contengono coloranti aggiunti come l’E102, di cui è nota la correlazione con l’iperattività infantile.
10.Ecologia. Non è difficile immaginare l’impatto ambientale delle confezioni delle bevande(in particolare lattine o bottiglie di plastica).
1 comment
Nicola says:
dic 21, 2016
Grazie, bell’articolo!
Si potrebbe anche ampliare le motivazioni, poiché è piuttosto probabile che il diffondersi di bevande zuccherate e altri cibi dannosi per l’organismo sia più che consapevole e in qualche maniera “foraggiato” da aziende e gruppi come quelli farmaceutici, per dirne uno.
Chi comanda il mondo ne approfitta sfruttando l’alto tasso di assuefazione di certi tipi di alimenti, vedi ad esempio su questo articolo alcuni alimenti che sinceramente non credevo dessero dipendenza, e ora capisco come mai siano così diffusi!
http://www.siamovita.it/2016/06/7-alimenti-dipendenza.html