La calma è la virtù dei forti.

Farsi prendere dal panico e prendere d’assalto i supermercati non è certo la via migliore per gestire l’ansia e rispettare le ultime disposizioni date.
Il problema del cibo non c’è in questo momento o per lo meno è secondario.
Impariamo dai nostri nonni.
Purtroppo la nostra generazione è abituata a vivere nel concetto del ” tutto e subito”. Bene, questo è invece il momento di rispolverare l’innata arte dell’arrangiarsi. Sì, innata. Perché è figlia del nostro spirito di sopravvivenza. É solo stata messa da parte, lì in un angolino de nostro cervello.
Ecco, è ora di rispolverarla.
Dalle difficoltà nascono le nuove opportunità.
Rimbocchiamoci le maniche. Parlo soprattutto alle mamme fortunate di poter stare a casa coi propri figli. Abbiamo tanto tempo per organizzare un’alimentazione “calma” e non dettata dalla frenesia della quotidianità.
Approfittiamone, facciamoci aiutare a preparare il pranzo, la merenda o quel che sia. Trasmettiamo loro la passione per il cibo, stimoliamo la loro curiosità, lasciamoli sperimentare.
Organizzate un menù settimanale,
così potete limitare le uscite e fare la spesa solo una volta a settimana, quando le risorse in casa si stanno esaurendo.
Per questo vi aiutiamo con uno schema di frequenza dei vari alimenti, da seguire in questo periodo ma anche dopo l’emergenza.
Meno junk food più prodotti handmade
Se proprio volete cedere alle tentazioni, fatelo con prodotti fatti in casa. Biscotti, torte, ecc. Impastate con le vostre mani. Saranno certamente più salutari dei prodotti industriali, e ci terranno impegnati per un po’. Cucinare è rilassante.
Frutta e verdura
E aggiungerei legumi. Non devono mancare. Come nella cucina dei nostri nonni.
Meno carne
Proviamo a rendere la nostra alimentazione più vegetariana e a basso impatto ambientale. Magari un abitudine che potrà essere preservata anche in seguito.
Attività fisica
Passeggiate solitarie, o anche a casa se preferite, workout casalinghi, tappeto, cyclette o qualsiasi altra cosa, ma cercate di non poltrire sul divano!
Dieta giorno per giorno
Abbiamo deciso di condividere con voi i nostri diari alimentari, mio e della collega. Ogni giorno pubblicheremo sui social la nostra giornata, così che possiate essere liberi di prendere spunto.
Andrà tutto bene!