Per la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea utilizziamo diverse metodiche, non invasive, che ci permettono di ottenere un quadro generale di ciascun individuo.

Prima tra tutte rileviamo le principali misure antropometriche quali: Peso, Altezza e Circonferenze corporee

Il peso corporeo rappresenta il risultato di un preciso bilancio tra intake energetico e spesa energetica.  La rilevazione del peso, da sola, non fornisce informazioni sulla composizione corporea, in termini di massa magra e massa grassa, ma il suo costante monitoraggio ci permette di valutare l’efficacia di un percorso nutrizionale.

Standardizzando il peso per l’altezza, calcoliamo l‘indice di massa corporea (BMI – body mass index), che viene utilizzato come indice di adiposità, in quanto indice ben correlato con il grasso corporeo e col rischio metabolico.

Vengono rilevate circonferenze nei principali punti di repere, in particolare: la circonferenza della vita (che ben correla col grasso viscerale ad elevata attività lipolitica) e la circonferenza fianchi (indice invece della massa grassa sottocutanea).

Il rapporto tra tali indici ci permette di valutare a loro volta il biotipo costituzionale di ciascun soggetto.

Per bambini e adolescenti, tali rilevazioni antropometriche vengono confrontate con le rispettive curve di crescita, valutando così percentili di peso, altezza, BMI e circonferenze.

 

Oltre alle misure antropometriche,  nel nostro studio è possibile eseguire la Bio Impedenziometria, un esame bioelettrico basato sulla misurazione della resistenza elettrica del corpo al passaggio di una debolissima corrente elettrica ad alta frequenza. Tale analisi ci permette di ottenere dati relativi allo stato di idratazione corporea,  nonchè la composizione corporea percentuale in termini di  massa magra e massa grassa, offrendoci inoltre una stima del metabolismo basale di ciascun individuo.

Ad ogni controllo, l’analisi bioimpedenziometrica viene ripetuta per monitorare le variazioni della composizione corporea in seguito ad un percorso dietetico specifico.

E’ solo in seguito ad una dettagliata analisi della composizione corporea, e in vista delle analisi cliniche del soggetto, che elaboriamo piani dietetici personalizzati.

 

 

 

Castellammare di Stabia (Na) – Piano di Sorrento (Na)

Si riceve su appuntamento

+39 389 6412268

+39 393 0172821

vicanutrizione@gmail.com