La situazione è questa: inizio 2020, una pandemia ci ha costretti in casa per oltre due mesi, abbiamo cucinato, impastato, mai come adesso abbiamo goduto appieno della famiglia e della tavola. Chi più chi meno ne è uscito fuori forse un po’ appesantito o decisamente ingrassato. Ormai a maggio inoltrato abbiamo provato a correre ai ripari. Sport e dieta, le cose sembrano funzionare e poi arriva la tanto attesa estate 2020, il desiderio forte di riprenderci i nostri spazi all’aperto, la necessità di viaggiare di dare aria al turismo nel nostro paese, prenotiamo la vacanza, ma…la dieta iniziata da poco più di un mese ci seguirà anche in viaggio?

Perchè no! La parola d’ordine è ORGANIZZAZIONE

Dover preparare un pranzo o una cena last minute, in un luogo di vacanza ci potrà indurre nella tanto facile, quanto dolce tentazione di cenare con un gelato, di ordinare una pizza o un vassoio di rosticceria una volta di troppo.

Organizzare non significa però passare ore ai fornelli per preparare pasti light e poco gratificanti, servirà piuttosto ad avere una spesa semplice e programmata, poter preparare dei pasti veloci e ben bilanciati in modo da concederci, senza senso di colpa alcuno, una fantastica cena nel locale più nominato, o il gelato più buono secondo le più aggiornate ricerche su TripAdvisor!

Step 1_Partiamo dalle basi, un pasto ben bilanciato contiene innanzitutto una buona fonte di fibre! Prevedete una verdura ad ogni pasto (pomodori e insalata non mancheranno, sono facili e veloci da preparare e, se per una settimana non mangiamo verdure cotte non succede perfettamente nulla ;P) ci aiuterà a sentirci più sazi e a rinfrescarci.

Step 2_I cereali sono la parte principale  del vostro pasto, se li preferiamo integrali, oltre a garantirci un maggiore senso di sazietà, ci aiuteranno anche per la regolarità intestinale che in vacanza può essere un po’ alterata. Pasta, pane, una piccola fresella, del cous cous, cereali in chicco per delle allegre e comode insalatone.

Step 3_Una buona fonte di proteine completa il pasto, ed è qui che il gioco si fa duro..se pasta e riso sono sempre in dispensa , i “secondi piatti” sono il clou dell’organizzazione per non restare spiazzati. Tenete in conto che in una settimana dovete organizzare almeno 14 pasti e quindi 14 fonti proteiche, consideriamo che in vacanza forse non sarà facilissimo trovare sempre cibi freschi e dal rivenditore di fiducia, ma possiamo cogliere l’occasione per sperimentare un po’. Cosa includere? Sicuramente le proteine vegetali, i legumi, anche in scatola vanno benissimo, da preparare magari all’insalata.

Uova, latticini e affettati magri sono proteine da giocarsi per tutti quei piatti freddi da portare anche per un pranzo all’aria aperta. Mentre i secondi di carne e pesce possono essere la scelta sulla quale orientarsi per una cena in più al ristorante, se li scegliamo grigliati riusciamo a tenere a bada anche il contenuto di grassi aggiunti(io personalmente una frittura di pesce in riva al mare me la concedo sempre, se ben organizzata all’intero del nostro menù non farà danni)

Step 4_Non dimenticatevi della frutta! il vostro dolce quotidiano, la vostra fonte di idratazione in più, i vostri carotenoidi per fissare l’abbronzatura. Meloni , angurie, pesche, albicocche. Non ho da dirvi altro per convincervi, ne sono sicura! Dato il contenuto di acqua della frutta estiva, preferiamola come spuntino, eviterà di appesantirci la digestione , se siamo più leggeri soffriremo meno il caldo!

Step 5_I grassi, fondamentali in ogni dieta, ma di ottima qualità. Se non siete sicuri di cosa troverete nei negozi del posto, portate con voi la vostra scorta di frutta secca.

Step 6_ Extra! Concedetevi qualcosa, una tantum, senza sensi di colpa. Se inserito all’interno di una corretta alimentazione, nessun gelato, nessuna frittura di pesce, nessuna pizza o bicchiere di vino vi potrà far perdere la vostra concentrazione e i risultati ottenuti!

Di seguito la mia tabella per il menù delle prossime vacanze, da giocarci anche se restiamo a casa, concederci relax anche nella proprio città e conoscere le bellezze che abbiamo intorno è sempre una buona alternativa!

La tabella non è solo farina del mio sacco, ma anche dei vostri preziosi consigli ed esempi!