La stagione dell’amore viene e va,…come quella della frutta.

Ma è sempre più difficile addentrarsi dell’ostico mondo delle stagionalità, e per essere sicuri di ciò che arriva sulle nostre tavole è sempre bene informarsi!

Ecco un video realizzato da Coltura & Cultura, in cui l’agronomo Duccio Caccioni ci spiega come sia possibile trovare in vendita le fragole da marzo a settembre.

Le fragole, con la loro spiccata capacità antiossidante e le loro qualità nutrizionali, rientrano nella pregiata cerchia dei “super frutti“, essendo considerato un importante alimento funzionale e nutraceutico.Eccellente fonte di vitamina C e ricco di composti fitochimici (in particolare polifenoli come antocianidine e acido ellagico), questo frutto possiede comprovate proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, antimicrobiche e anti ipertensive, rappresentando così un valido strumento per la prevenzione del cancro e dei disordini cardiovascolari. Grazie al loro alto contenuto di antiossidante si collocano infatti ai primi posti della scala ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity)

Fonti:

Composizione degli alimenti INRAN

Hannum, S.M. Potential impact of strawberries on human health: a review of the science. Crit. Rev. Food Sci. Nutr. 2004, 44, 1–17.