La rotazione dei semi è una pratica di medicina olistica che prevede l’utilizzo di differenti semi per supportare il nostro organismo durante le varie fasi del ciclo mestruale.

Il suo scopo è quello di aiutare il corpo a bilanciare i livelli ormonali e quindi stimolare le mestruazioni in caso di amenorrea, ridurre i sintomi della fase premestruale e i disturbi legati alla menopausa, aumentare la fertilità e aiutare in caso di patologie legate al ciclo come sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) o endometriosi.
Questa tecnica, come accade spesso in medicina olistica, prevede che il corpo, utilizzando semplicemente l’alimentazione, possa innescare i meccanismi di “guarigione”.

In molti casi, questa pratica è in grado di ridurre l’utilizzo di altre terapie, farmaci, integratori o erbe.
In partica si tratta semplicemente della rotazione di diversi semi tra le due principali fasi del ciclo mestruale.

  • Fase Follicolare: inizia con le mestruazioni
  • Fase Luteale: inizia dopo l’ovulazione

Consideriamo le due fasi di 14 giorni ciascuna, assumendo un ciclo di 28 giorni, ricalcando, per un certo qual verso le fasi lunari.

Nella realtà sappiamo benissimo che non tutte abbiamo lo stesso ciclo, e che questo può variare da 21 a 35 giorni, senza problemi.  L’utilizzo del ciclo dei semi può aiutare a sincronizzare le fasi mestruali con quella della natura riportandole in equilibrio con il nostro corpo.

FASE FOLLICOLARE

La fase follicolare inizia con il primo giorno delle mestruazioni.

Durante questa fase osserviamo i livelli di estrogeni alzarsi lentamente giorno dopo giorno. Questo aumento determina a sua volta un aumento dei livelli di ormone LH. Livelli bassi di estrogeni sono invece correlati con alti livelli di FSH (ormone follicolo stimolante).

La rotazione dei semi provvederà proprio a regolare questo fine equilibrio.

I lignani contenuti nei semi che si consigliano in questa fase, infatti, sono una fonte vegetale di estrogeni in grado di modularne la produzione legandosi al loro recettore. Inoltre, sono anche ricchi di Omega-3, capaci di ridurre l’infiammazione, regolare i livelli di FSH e supportare la fertilità.

Le indicazione della Fase follicolare si seguono fino al giorno previsto per l’ovulazione, se non lo si conosce, ci si può fermare indicativamente al giorno 14.

I semi consigliati sono:

Semi Di Lino (un cucchiaio al giorno)

  • Alto contenuto di lignani per bloccare la produzione di estrogeni in eccesso
  • Alto contenuto di Omega-3

Semi di zucca (un cucchiaio al giorno)

  • Ricchi di zinco, che prepara il corpo alla produzione di progesterone nella fase successiva
  • Alto contenuto di Omega-3
N.b. in questa fase potrebbe essere utili l’integrazione con olio di pesce ricco di omega 3, per ridurre lo stato infiammatorio.

FASE LUTEALE

La fase luteale è caratterizzata da un aumento progressivo di progesterone, in seguito ad un abbassamento di estrogeni, LH e FSH. Il progesterone è un ormone utile per la formazione di un buon endometrio capace di permettere un buon impianto di gravidanza. Questa fase dovrebbe durare almeno dieci giorni. Fasi luteali più corte sono sinonimo di una scarsa produzione di progesterone e di possibili problemi di fertilità.

Durante la fase luteale osserviamo un secondo picco di estrogeni che, se in eccesso, sono responsabili dei fastidi associati alla fase premestruale.

Il progesterone modula i livelli di estrogeni ed è quindi fondamentale per la salute riproduttiva.

Le indicazioni della FASE 2 si seguono subito dopo l’ovulazione (o circa a metà del tuo ciclo mestruale) per bilanciare gli ormoni.

I semi consigliati sono:

Semi di sesamo (un cucchiaio al giorno)

• Alto contenuto di lignani per modulare i livelli di estrogeni e progesterone
• Alto contenuto di Omega-6 (che si converte in GLA nel corpo)

Semi di girasole (un cucchiaio al giorno)

• Alto contenuto di selenio, che supporta la funzionalità epatica per prevenire l’intasamento da ormoni in eccesso, con conseguente corretta secrezione ormonale
• Alto contenuto di Omega-6 (che si converte in GLA nel corpo)

N.b. in questa fase si può consigliare l’integrazione con olio di enotera dall’alto contenuto di grassi Omega-6.

 

Attenzione!

Tieni presente che ogni cambiamento richiede del tempo, molto probabilmente per vedere i primi risultati ci vorranno probabilmente 3-4 cicli. Consulta un medico se soffri di gravi squilibri ormonali, potrebbe essere necessario un supporto personalizzato.

 Cose pratiche da ricordare:
  1. Scegli semi crudi e di origine biologica per mantenere intatte le loro proprietà.
  2. I semi sono ricchi di grassi e, se conservati male, possono ossidarsi. Macinali quando è il momento di consumarli, o conservali in congelatore.
  3. I semi possono essere consumati con altri alimenti. Puoi aggiungerli a frullati, insalate o zuppe.
  4. La rotazione dei semi è inefficace se assumi la pillola.