Il modo più pratico è veloce per preparare una colazione,utile anche per chi, al mattino, non ha molto tempo ma non vuole rinunciare ad un’alimentazione sana e completa.

L’oatmeal di avena ( la versione fredda e senza cottura del più famoso Porridge), si prepara la sera prima disponendo i fiocchi di avena in una ciotola e versando un liquido fino ad intridere i fiocchi stessi. Il liquido usato può essere acqua, latte vaccino o latte vegetale . L’oatmeal necessita di un tempo di riposo in frigo, per questo è utile prepararlo la  sera prima e consumarlo al mattino. Una volta che i fiocchi di avena hanno assorbito tutto il liquido , l’oatmeal può essere farcito a piacere, frutta di tutti , fresca, essiccata, frutta a guscio, cannella o cacao e un filo di miele. in foto Oatmeal di avena con pere, miele di acacia e cannella 

Ma perchè si suggerisce di consumare avena?

In primis perchè tra tutti i cereali detiene il primato  per la percentuale di proteine (12,6-14,9%), in particolare lisina, un aminoacido essenziale. L’avena è quindi un ottimo alimento, nutritivo e riequilibrante, anche per i vegetariani.

Ottimo anche il valore dei grassi buoni, soprattutto acido linoleico. Ha un buon concentrato di fibre solubili che l’avena un alimento altamente saziante e utile per regolarizzare la funzione intestinale.

I benefici dell’avena sono talmente lampanti da aver indotto la Food and Drug Administration Statunitense ad autorizzare l’affermazione che l’avena favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo.