Quando si sente parlare di dieta chetogenica si pensa subito a chissà quali intrugli strani e costosi da acquistare in negozi specializzati.

E invece bisogna ricredersi. La dieta chetogenica, come anche la dieta low carb o semplicemente una dieta gluten free non necessitano di chissà quale impegno nella realizzazione di piatti gustosi con ingredienti “facili” che si trovano in qualsiasi cucina.
Partiamo dalla colazione: basta un minimo di ingegno e anche soli due ingredienti possono dare grandi soddisfazioni per occhi e palato.

Ingredienti:

1 Uovo

2 cucchiai di Farina di mandorle*

Acqua qb

Un pizzico di lievito in polvere per dolci

Per farcire:

Burro di arachidi 100%

Cioccolato Fondente 85%

Procedimento:

Sbattere le uova e una tazzina di acqua con le fruste. Aggiungere la farina e il lievito. Cuocere i pancake in una padella antiaderente

(se si ha tempo, per rendere i pancake più soffici e gonfi, montare a neve gli albumi ed aggiungerli a mano dopo la farina)

*Attenzione: quando acquistate la farina di mandorla assicuratevi che non siano miscele di farine e che non contengano zucchero.

In questo caso ho utilizzato della farina di mandorla fatta in casa, ottenuta semplicemente tritando le mandorle tenute precedentemente in frigo per qualche ora ( questo servirà a non far fuoriuscire gli oli quando andrete a tritare)