I pomeriggi piovosi, i vari dcpm che limitano le nostre uscite, un po’ di noia ed è subito…facciamo una torta!

Si può fare una torta semplice, buona, da poter consumare per una merenda un pò più ricca o a colazione senza troppi sensi di colpa?

Si se centriamo due obiettivi: grassi buoni, poco zucchero

Questa torta dall’aspetto godurioso li ha entrambi e strizza l’occhio anche a chi per scelta etica o per necessità non consuma ne uova ne latticini. Io ho usato una farina poco raffinata ( di tipo 1) , ma se trovate una buona farina senza glutine, è davvero adatta a tutti!

Ingredienti:

200g di farina di Tipo 1

80g di zucchero mascovado

50g  di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

380ml di latte di soia ( o vegetale a vostra scelta)

40ml di olio di semi di girasole alto oleico

50ml di acqua

1 baccello di vaniglia

200g marmellata di albicocca senza zuccheri aggiunti

Procedimento:

Il procedimento è semplicissimo, vi basterà “montare” il latte con l’olio e l’acqua, a parte mescolare in un’unica ciotola tutte le polveri compreso il lievito e la vaniglia. Quando il latte sarà diventato bello spumoso incorporare gradualmente le polveri. Quando il vostro composto avrà raggiunto una consistenza cremosa e liscia infornare a 180°C per circa 45 minuti (dipende dal forno).

Fate sempre la prova dello stecchino , la torta vi sembrerà scurissima fuori , ma è l’effetto del cacao e dello zucchero mascovado.

A fine cottura, una volta raffreddata, tagliate a metà e farcite con la vostra marmellata preferita. Per avere il “sapore di sacher” preferite quella all’albicocca.