Inauguriamo oggi una serie di articoli che riguardano il legame tra nutrizione e fertilità.

L’alimentazione influisce sulla nostra fertilità in due modi, da una parte influenza direttamente la qualità delle azioni degli ormoni sessuali, degli ovociti, influisce sulle mestruazioni, sulla sintomatologia pre-mestruale, sulla vitalità degli spermatozoi. Dall’altra parte, il cibo può essere un supporto più che valido per la correzione di squilibri del metabolismo e degli ormoni che possono influenzare indirettamente la fertilità.

L’alimentazione è un cofattore che, assieme ad altri influenza la fertilità. La nostra alimentazione quotidiana pone le basi di una buona fertilità e non esistono pozioni magiche che all’istante ci regalano una gravidanza.

Un recente articolo pubblicato dall’Università di Harvard ha messo in evidenza i punti salienti che collegano fertilità e alimentazione. Analizziamoli insieme.

1. Evita i grassi trans. Parliamo di questi grassi, soprattutto di origine animale, che favoriscono l’insorgere dell’aterosclerosi. Questo danneggia il cuore e la fertilità.
2. Preferire i grassi insaturi, di origine vegetale. Parliamo degli olii vegetali, tra i quali padroneggia l’olio extravergine di oliva,dei grassi della frutta a guscio e di quelli contenuti nel pesce. I grassi monoinsaturi e polinsaturi migliorano la sensibilità all’ insulina e e svolgono un’azione anti-infiammatoria, favorendo la fertilità.
3. Aumenta il consumo di proteine vegetali, i legumi andrebbero consumati con una maggiore frequenza
4. Preferisci carboidrati ricchi di fibra che rallentano il picco glicemico e quindi riducono la produzione di insulina(cereali integrali, ortaggi, frutta intera e legumi).
5. Preferisci latte intero,anche i grassi del latte sono utili.
6. Prendi un multivitaminico. Le donne che sono alla ricerca di una gravidanza dovrebbero assumere già alcuni mesi prima,un’integrazione di acido folico da 400 mcg.
7. Assumi il ferro sia da fonti animali che da fonti vegetali.
8. Bevi per  migliorare la tua salute. Un corretto stato di idratazione migliora la salute. Un organismo in salute è più fertile.
9. Mantieni in tuo peso nel range di normalità, con un BMI tra il 20 e il 24.
10. Mantieni un grado si attività fisica utile per la fertilità. Ne troppo poca ne troppa, un organismo stressato da un movimento eccessivo può compromettere la qualità dell’ovulazione.

Le indicazioni proposte dall’Università di Harvard hanno come obiettivo quello di correggere quei comportamenti che possono influenzare negativamente la fertilità: eccesso di cibo o diete sbagliate con eccessiva restrizione calorica o che eliminano i grassi in base a false e vecchie credenze che li demonizzano.

Sono indicazioni generiche, senza dubbio utili e veritiere , ma spesso la fertilità attraversa un campo minato di disordini endocrini e metabolici, neuro psicologici, immunologici e genetici che merita un’attenzione speciale e protocolli dietetici mirati.

Bibliografia
– AJ Gaskins, JW Chavarro – Diet and fertility: a review – Am J Obstet Gynecol 2018 Apr;218(4):379-389