Se ne sente spesso parlare, c’è chi la considera la bacchetta magica per perdere peso velocemente, c’è chi ne ha paura pensando ad effetti dannosi all’organismo.

Occorre fare un po’ di chiarezza. Cosa è la dieta Chetogenica?

Parliamo di un regime alimentare in grado di indurre chetosi. Seguendo una dieta chetogenica imponiamo al nostro organismo di non usare più il glucosio come fonte di energia, bensì i grassi. Il metabolismo energetico dei grassi porta alla formazione di corpi chetonici e quindi chetosi.

Si tratta di un meccanismo ben collaudato nel nostro organismo e che ci ha permesso di sopravvivere a periodi di scarsità di nutrienti durante la nostra evoluzione e storia.

Come è composto uno schema dietetico chetogenico? Di base è costituito da grassi proteine e pochissime quantità di carboidrati.

Un eccesso di proteine potrà essere dannoso per l’organismo? Seppur sbilanciata a favore dei grassi e delle proteine, la dieta chetogenica è una dieta normoproteica, quindi il nostro organismo, e nella fattispecie fegato e reni , sarà perfettamente in grado di metabolizzare le proteine che derivano dall’alimentazione.

Quali sono i benefici? Se la dieta chetogenica è anche ipocalorica, il primo e più evidente beneficio sarà il dimagrimento, un dimagrimento che permetterà il consumo di grasso e non di muscolo, per questo spesso si parla di  liposuzione alimentare, in quanto ci permette di eliminare i depositi adiposi localizzati.

Anche il cervello risente dei benefici di questo tipo di alimentazione facendoci sentire più vigili e attenti, avvertendo meno sonnolenza post prandiale e soprattutto facendoci avvertire un minor senso di fame. La caratteristica più apprezzata dai pazienti per questo tipo di protollo, oltre al dimagrimento localizzato, è soprattutto la diminuzione della fame.

Durante la dieta chetogenica si ha meno risposta insulinemica, e quidni meno infiammazione. Si assiste pertanto ad una normalizzazione dei valori di glicemia e insulinemia nel sangue, è possibile una regressione del prediabete, tutte quelle patologie a base infiammatoria o auto immune ne trovano giovamento. Sindrome ovaio policistico, infertilità, pre diabete psoriasi, emicrania e fibromialgia sono solo alcuni dei campi di impiego di questo protocollo.

E’ un protocollo adatto a tutti? La dieta chetogenica può essere suggerita a tutti i soggetti sani, le condizioni fisiologiche di allattamento e gravidanza non sono compatibili con la dieta chetogenica, così come in alcune condizioni patologiche come aritmie e calcolosi biliare o renale. Per tutte le altre condizioni è bene fare riferimento allo specialista di riferimento.

Chi può  prescrivere la dieta chetogenica? Medico, Biologo Nutrizionista e Dietista possono suggerire questo tipo di protocollo dopo aver valutato attentamente le Analisi del paziente. Personal trainer e promotori del benessere a vario titolo no.