Quante volte I cibi più semplici come una mela o un’insalata verde, o anche un semplice panino in bianco ci possono risultare particolarmente indigesti?
Quante volte dopo mangiato è capitato di vederci la pancia gonfia come un pallone? Di sentire quella fastidiosa sensazione di tensione addominale?
Se la vostra risposta è stata si, probabilmente mangiare una mela al giorno non sarà per voi la cosa più salutare del mondo.
In molti frutti come in molti vegetali sono presenti degli zuccheri, più o meno complessi che fermentano nell’intestino grazie a particolari batteri lì presenti. Probabilmente vi avranno detto di soffrire di colon irritabile, una patologia che può significare un po’ tutto. Ma soprattutto è indicativo del fatto che il vostro intestino, in seguito a stress o alimentazione non regolare, inizia a fermentare più del solito portando a quelle spiacevoli sensazioni.
Come risolvere? Prendersi cura del proprio Microbiota intestinale curando l’alimentazione e inserendo, il più possibile, alimenti funzionali è un obiettivo importante! Spesso è necessario passare attraverso un periodo di dieta a basso contenuto di quegli zuccheri altamente fermentabili (FODMAP) in modo tale da comprendere a quale di questi siamo realmente intolleranti!