La vivacità dei colori che risaltano le forme organiche  rappresentano in quest’opera-manifesto, realizzata dall’artista austriaco Friedensreich Hundertwasser, la riconciliazione dell’uomo con la natura in cui vive.

Ed è proprio questo il tema su cui viene focalizzata l’attenzione in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, iniziativa nata il 16 Ottobre  del 1945 ad opera della FAO.

Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione”

Che cos’è un sistema alimentare? I sistemi alimentari sono l’insieme di tecniche che utilizziamo per coltivare, processare, trasportare, commercializzare, acquistare e consumare il nostro cibo.  Tali sistemi alimentari possono talvolta essere nocivi per l’ambiente e per la nostra salute. Abbiamo quindi bisogno di rivedere e proporre nuovi metodi alternativi in ciascuna componente dei sistemi alimentari per garantire la sicurezza dell’uomo e del nostro pianeta, nonchè ridurre il problema della malnutrizione.

Sono circa 842 milioni le persone nel mondo che soffrono la fame ogni giorno, mentre un bambino su quattro al di sotto dei cinque anni soffre di disturbi della crescita e non raggiungerà mai il suo pieno potenziale fisico e cognitivo. Circa 2 miliardi di persone non ricevono le vitamine e i minerali necessari per essere in buona salute.

Il problema della fame nel mondo non è un problema di “carenza di cibo” ma si basa sull’assenza di sistemi alimentari idonei per poter garantire a tutti l’accesso al cibo stesso. Fornire gli strumenti utili all’approvigionamento e al sostentamento è uno degli obiettivi principali di molte campagne volte alla riduzione della fame nel mondo.

Ma il concetto dei sistemi alimentari  non riguarda soltanto le istituzioni ma anche lo stesso consumatore, che può rendere il proprio sistema alimentare sostenibile scegliendo cibi nutrienti e riducendo gli sprechi alimentari: circa 1/3 del cibo prodotto ogni anno per il consumo umano  viene perso o sprecato.

Ridurre lo spreco alimentare: una ricetta per salvare il pianeta

 

Fonti e iniziative:

https://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/en/

https://www.oneplanetfood.info/

https://operazionefame.it/

https://www.foodwewant.org/