Come ogni anno dal 1994, Novembre è il mese dedicato alla celebrazione e alla diffusione del Veganismo.

La Giornata Mondiale Vegan è stata istituita per ricordare la nascita della Vegan Society,  avvenuta il 1° Novembre 1944 in Inghilterra, ad opera di Donald Watson. Fu proprio Watson a coniare per la prima volta il termine Vegan, entrato ormai nel linguaggio quotidiano di molti, e che indica una vera e propria filosofia di vita.

La differenza dai vegetariani risiede nella scelta di escludere completamente l’utilizzo dei prodotti derivati dallo sfruttamento animale, in primo luogo dalla propria alimentazione (carne, pesce , latte, formaggi, uova, ecc.) ma anche dalle attività quotidiane (indumenti, cosmesi, o qualsiasi altro campo). Una scelta che non è soltanto alimentare, ma anche etica ed ecologica, guidata da un ampio amore e rispetto per gli animali e per la natura.

Molte sono le iniziative proposte per il mese di Novembre da gruppi e associazioni,  e molte (come il network animalista AgireOra) mirano ad un progetto di “divulgazione sociale personale”: ciascuno di noi può aderire con la diffusione di materiale informativo e la visualizzazione di documentari sul tema della scelta vegan.

Questa giornata può dunque essere un’occasione per informarvi ed informare il prossimo sul tema del veganismo, ma allo stesso tempo per sensibilizzare al rispetto per le diverse scelte che ciascuno di noi decide di intraprendere nella propria vita.