Ricoprono una fetta di mercato ormai così importante, che non possiamo fare a meno di parlarne.

Ma cosa sono i prodotti da agricoltura biologica? Sono davvero migliori e salutari? facciamo un po’ di chiarezza.

Partiamo dalla loro definizione. Secondo la IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Moviment)L’agricoltura biologica comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano; dal punto di vista ambientale essa riduce drasticamente l’impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Al contrario, utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie.

In parole povere, parliamo di tutti quei prodotti che vengono coltivati e immessi sul mercato attraverso delle metodiche che tendono a salvaguardare la natura, limitando al massimo l’utilizzo di agenti chimici siano essi fertilizzanti o pesticidi o organismi geneticamente modificati secondo quanto stabilito dal regolamento europeo del giugno 2007 Reg. (CE) n° 834/2007Parliamo quindi di una coltivazione più “etica” che tende a preservare le risorse naturali ed ha come scopo anche quello di produrre alimenti meno contaminati. 

Cosa offrono di più i prodotti BIO?

Non è detto che siano più nutrienti! Secondo le analisi svolte da diversi studi in materia, in particolare ad opera della dall’Agenzia Francese per la Sicurezza Alimentare, non è possibile affermare che esistano differenze importanti in quanto ad apporti nutrizionali tra prodotti convenzionali e biologici. Tuttavia l’attenzione nelle metodiche di coltivazione e allevamento, nonché il rispetto per il suolo ed il territorio nel suo complesso, porta spesso ad avere prodotti che preservano maggiormente il loro contenuto in vitamine e minerali preziosi per la nostra salute.

Attenzione!

Biologico non vuol dire necessariamente sano. Spesso la dicitura BIO può essere un’accattivante ..specchietto per le allodole! Sul mercato sono presenti moltissimi prodotti industriali raffinati, dolcificati e ricchi di grassi, che seppur contenendo solo ingredienti di origine biologica, non fanno per niente bene.L’abuso di prodotti da forno e/o confezionati, e pertanto eccessivamente zuccherati, elaborati e ricchi di grassi, è in ogni modo dannoso per la nostra salute.

 

 

https://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/food/f86000_it.htm

https://www.federbio.it/download.php?parent=441