Cibo spazzatura e sedentarietà ci hanno portato ad essere uno dei paesi con la più alta percentuale di sovrappeso ed obesità infantile.

La prevenzione in questo campo risulta essere quanto mai fondamentale. Ricordiamo sempre che un bambino obeso sarà un adulto obeso. E che un bambino obeso sarà con molte probabilità un giovane adulto che dovrà combattere precocemente contro patologie quali diabete, ipertensione,dislipidemie, infarto, ictus e malattie tumorali.

Educare un bambino alla corretta alimentazione è un qualcosa che dovrebbe avvenire tra le mure domestiche e i banchi di scuola, laddove ciò non fosse possibile, l’intervento di uno specialista è indispensabile per riportare l’ordine nella “dieta” giornaliera. Dieta, che nel caso dell’infanzia e dell’adolescenza, non può e non deve assolutamente essere basata sulla restrizione calorica, che può andare a danneggiare il naturale accrescimento dei ragazzi, ma  sul cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari con un percorso di educazione alimentare che coinvolga tutta la famiglia.

 

Presso il nostro studio sarà possibile effettuare delle consulenze nutrizionali per bambini ed adolescenti.

Lo stato nutrizionale dei ragazzi sarà valutato mediante misurazione di peso e altezza con calcolo del BMI e comparazione con tabelle di crescita.

Laddove possibile, sarà effettuata analisi impedenziometrica per valutare la composizione corporea.

Ed infine sarà elaborato uno schema nutrizionale personalizzato adeguato alle esigenze del bambino o del ragazzo, che verrà seguito nel suo percorso con incontri periodici, volti a supportare tutta la famiglia nel difficile compito di rieducazione alimentare.

 

 

Castellammare di Stabia (Na) – Piano di Sorrento (Na)

Si riceve su appuntamento

+39 389 6412268

+39 393 0172821

vicanutrizione@gmail.com

 

http://www.vicanutrizione.it/nutrizionista-studio-nutrizione-dietetica-castellammare-di-stabia-sorrento/