Mamme, attenzione! Prima che i vostri figli si trasformino in adulti capaci di mangiare solo foglie di insalata e carote, urge trovare valide strategie per convincerli ad assaggiare più verdure ed ortaggi.

Strategie che vanno ben oltre l’elaborazione di complicati passati e camouflage  dove l’ortaggio perde la sua consistenza, la sua forma, il suo odore, il suo sapore, il suo…… ma sono davvero sicura sicura di averlo aggiunto?

Il nuovo attacco alle papille gustative di vostro figlio e ai suoi indomabili capricci, sembra essere più semplice di come ce lo immaginiamo. Come nella migliore delle battaglie, l’impiego di forze multiple sembra essere il più efficace.   Tuo figlio non vuole mangiare le verdure? Semplice, offrigliene di più!

Ricerche moderne hanno sottolineato l’importanza di variare l’offerta a tavola di ortaggi e verdure per indurre bambini e ragazzi a consumarne di più. Idea geniale, ma bisogna mettersi nei panni di una mamma che ogni sera si trova davanti bambini ed adolescenti e la dura missione di servire la cena a tavola.

Ecco quindi i 5 consigli da mettere in pratica:

  1. Servire le verdure prima di tutto il resto. Arriviamo a pranzo e a cena sempre affamati, e se invece di salatini, crostini, grissini e pane vostro figlio trovasse a tavola delle verdure già pulite e tagliate da sgranocchiare?
  2. Usiamo salse fatte in casa. Siamo tutti d’accordo nel ritenere che molte verdure possono avere un sapore amarognolo per il gusto dei bambini. Degli intingoli fatti in casa, o dello yogurt greco dove intingere le verdure potrebbero essere una soluzione molto gradevole per tutti.
  3. Fatevi aiutare dai vostri bambini a scegliere le verdure al supermercato. Il bello di verdure e ortaggi è che sono coloratissimi, e il bello dei bambini è che sono curiosissimi, e loro stessi sarebbero molto ben disposti ad assaggiare quella nuova verdura strana e colorata comprata con la mamma al mercato.
  4. Coltivate in casa le vostre verdure. Ovviamente, con il valido aiuto di volenterosi bambini che non aspettano altro che sporcarsi le mani nel terreno per coltivare le verdure da servire orgogliosi, a tavola, per tutta la famiglia.
  5. Portate i bambini a comprare le verdure nell’orto vicino casa. Sarà uno stupore impareggiabile per gli occhi di vostro figlio vedere la pianta dove nasce e cresce ciò che vede nel piatto e, sicuramente, lo mangerà con molto più entusiasmo.