Qualunque sia la vostra motivazione, diventare vegetariani non è certo una scelta semplice.

Cambieranno molte delle vostre abitudini, dalla cena fuori con gli amici alla spesa al supermercato, ed il vostro organismo, sopratutto, dovrà adeguarsi, non senza difficoltà, ad un’alimentazione molto diversa.

 

Risulta, quindi, necessario organizzare e programmare al meglio questo momento di transizione.

Innanzitutto è bene decidere se si vuole effettuare un passaggio drastico o graduale verso la nutrizione vegetariana. Se la prima modalità può risultare più immediata e semplice, un passaggio progressivo è forse più consigliabile per permettere un adattamento fisiologico da parte del nostro organismo.

Vediamo come fare:

  1. Preparate una lista con i vostri menù abituali, identificate i piatti vegetariani ( ad esempio una zuppa di legumi, spaghetti al pomodoro..) e cercate di introdurli più spesso durante la settimana.
  2. Aggiungete alimenti tipicamente vegetariani ai vostri piatti, provate a rivisitare le ricette a base di carne usando dei sostitutivi di origine vegetale (ad esempio polpette vegane o sformatini di farro e broccoletti che trovate anche nella nostra sezione in cucina ).
  3. Organizzate una lista di piatti vegetariani che potete scegliere se andate a pranzo fuori o per occasioni sociali.
  4. Eliminate una tipologia di carne alla volta, ad esempio la prima settimana eliminate la carne rossa, poi quella bianca e così via.
  5. Cercate di variare alimentazione il più spesso possibile, più cibi introdurrete nella vostra dieta e minore sarà il rischio di incorrere in carenze o eccessi nutrizionali.
  6. Consumate vegetali in grandi quantità.
  7. Bevete tanta acqua, l’eccesso di fibre vegetali può non essere salutare per il vostro intestino se non è accompagnato dalla giusta idratazione.
  8. Ricordate che alla base della dieta mediterranea ci sono molti cibi vegetariani, tra i quali cereali e legumi.
  9. Leggete bene le etichette, cibi di origine animale potrebbero essere presenti anche dove non ve l’aspettate.
  10. Fate attenzione ai grassi che utilizzate, badate alla qualità e riducete la quantità.

Ricordate, infine, che una vita sana e il rispetto per la natura parte anche da altri cambiamenti del nostro stile di vita. Smettere di fumare, muoversi di più a piedi evitando l’auto, sono degli ottimi punti di partenza per un approccio più sano e rispettoso di noi stessi e del mondo che ci circonda.

 

 

 

Fonti: “I vantaggi dell’alimentazione vegetariana” Dott.ssa L.Baroni Società scientifica di nutrizione vegetariana ONLUS